made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou made by Leelou

martedì 21 febbraio 2012

Non aprite quella porta! Caos di primavera

Ragazze sono febbricitante. Grazie al gradevolissimo blog di "La solita mamma" sono venuta a scoprire un sito che definire interessante è riduttivo. E' infatti il sito che dovrebbe aiutarmi a vivere meglio, cambiare la mia vita da disastrosamente incasinata a linda e ordinata e utilissimo proprio ora in vista delle superpulizie di primavera.Forse avevo tralasciato di informarvi che io sono disordinatissima, tendo ad accumulare roba e non butto via mai niente, mi affeziono a ogni sorta di cavolata acquistata negli anni. Con queste premesse mettere a posto gli armadi diventa un'impresa impossibile.
E invece vado a dare un'occhiata a Casa Therapy e rinasco dalle mie ceneri. Soprattutto quando scopro che esiste il Clustering (cito dal sito) "ovvero come raggruppare gli abiti nell'armadio". Semplice ma geniale. E io che non sapevo nemmeno che avesse un nome, forse perché non la ritenevo un'attività esistente. Io pensavo fosse "getta dentro e tra 10 anni gli diamo una revisionata".
Forse forse riesco anch'io a diventare una brava donna di casa e a imparare un po' di economia domestica?
Vado subito a prendere i bidoni e allestisco la camera-guardaroba in stile "Ma come ti vesti?!". Metto anche i tacchi e i calzettoni neri di pizzo come Carla Gozzi e una cravatta rosa come Enzo Miccio per entrare meglio nella parte. Insomma sono pronta a far volare tutto nei bidoni quando mi accorgo che è terribilmente difficile. Non ci riesco va contro la mia natura. E poi, a guardar bene, dovrei buttare via tutto!
Torno a Casa Therapy e clicco su "Organizziamo l'armadio". Meglio partire dalle basi. Ma porca miseria, c'è tutta una sfilza di regole e domande alle quali mi vergogno a rispondere. Tipo "Si è sicuri di provare una sensazione piacevole e di comodità quando si indossa quel capo?"- dopo 2 gravidanze, la pubalgia e inattività assoluta da 4 anni non mi sento comoda nemmeno con la tuta - "Il capo dovrebbe adattarsi bene e valorizzare il nostro fisico" - aridaje, per sentirmi bene col mio fisico dovrei dimagrire e per dimagrire dovrei mettermi a dieta e quindi smetterla di mangiare come un porco ma per far questo dovrei smetterla forse di allattare e quindi dovrei iniziare a svezzare mia figlia. Ecco perché non riesco a tenere in ordine gli armadi, perché non ho ancora svezzato Linda - "Si dovrebbe avere l’occasione nel prossimo anno di indossarlo?" - e quando esco di casa io? Solo per la spesa e il lavoro. A sto punto tengo solo tute e jeans, tanto il sopra della tuta è abbinabile coi jeans - "Il capo dovrebbe potersi coordinare con un minimo di due altri elementi nel nostro guardaroba" e mi rendo conto che questa è la chiave.
Io sono disorganizzata già al primo passo, cioè all'acquisto. Compro tutto scoordinato senza badare a cosa ho già a casa, faccio acquisti compulsivi dettati dal conforto del comprare.
Ma ora basta, mi metto d'impegno e revisiono tutto, porca paletta! E quando andrò a fare shopping mi porterò dietro un grafico a torta dei miei armadi e un piano d'acquisto programmato così da comprare solo cose utili e abbinabili. Vi terrò informate.
...vi ho rovinato la giornata vero?

7 commenti:

  1. Nooooo, mi hai fatto davvero ridere di cuore!
    E poi ti sei risposta da sola: tuta e jeans, che te ne frega! Per dimagrire c'è tempo e per lo svezzamento pure!
    Ma alla fine, procederai al "clustering"?
    Perché se sì, voglio le foto nel blog, eh ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara s.m. il tuo post mi ha imbastardito alla grande. ho già tutte le porte degli armadi aperte e mucchi di vestiti in mezzo alla stanza. sento che stavolta posso farcela. ti farò sapere.

      Elimina
  2. Dunque, io sono una specie di mostro: il mio armadio funziona come un magazzino, se entra qualcosa, deve uscire qualcosa, butto roba vecchia senza pietà e con soddisfazione (a volte esagero). Inoltre, se è possibile ordino camice, gonne e pantaloni per colore. Il Clustering invece, che pratico già da anni, lo uso per le valige, soprattutto quelle per i weekend: faccio i gruppi di roba abbinata e la metto in sacchetti trasparenti. Praticamente, ho il profilo di un seral killer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è terrificanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

      Elimina
    2. c,q devi spiegarmi com'è la storia dei sacchetti e dei weekend...

      Elimina
  3. Mi hai fatto ridere di cuore, altrochè!
    i miei armadi sono in ordine (quasi), ma il problema è che contengono davvero cose che portavo alle superiori... e sono passati più di vent'anni, ma non riesco a buttare via :-(
    Se venissero quelli di "come ti vesti" ci vorrebbe un inceneritore solo per la mia roba.

    RispondiElimina